Bonus 40% per professionisti e imprese

Il Bonus colonnine riservato a professionisti e imprese è pari al 40% delle spese per acquistare e installare infrastrutture di ricarica.

Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese a imprese e professionisti per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica.

I soggetti interessati potranno fare domanda dal 26 ottobre 2023 ma in due diverse modalità.

  • Dalle 10 del 26 ottobre sarà possibile procedere con la compilazione telematica delle istanze per alcune tipologie di interventi di minore entità e per i professionisti; l’invio sarà possibile a partire dal 10 novembre 2023.
  • Sempre a partire dal 26 ottobre sarà possibile anche l’invio delle domande tramite PEC per i progetti di maggiore entità (interventi sopra i 375mila euro).

La chiusura dei termini per la presentazione è fissata alle 17 del 30 novembre 2023 per entrambe le tipologie.

Sono ammissibili le spese per acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica: come le spese per l’installazione delle colonnine, impianti elettrici, oppure opere edili strettamente necessarie.

Sono agevolabili anche le spese per la connessione alla rete elettrica, le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi. Questo tipo di spese però sono ammesse, ciascuna, per una quota massima pari al 10% dei costi totali del progetto.

Sono agevolabili le sole spese oggetto di fatturazione elettronica.

Invitalia mette a disposizione un numero verde gratuito 800.7753.97 e una scheda contatto online nell’area riservata sul sito www.invitalia.it

Ottobre 2023

Le nostre soluzioni

Scopri tutti i prodotti e le soluzioni EvChargers.